Armeria Lugli - Il team

Con oltre 40 anni di storia nel collezionismo di armi, l'azienda di Lugli Giancarlo è armeria, museo d'armi e passione

Abbiamo cominciato nel 1974, alla vigilia dell'entrata in vigore della famigerata legge 110, che tanti sconvolgimenti avrebbe portato nel settore armiero negli anni a venire, con una stanza di 4m x 4m trattando inizialmente solo articoli sportivi e per la pesca. Nel '75 ho introdotto le munizioni e nel '76 le armi, nel frattempo la superficie era passata a 50m. Nel '79 veniva costruito l'attuale negozio: 250mq di superficie espositiva e 130 mq adibiti a magazzino

C'era una volta in America

"Ricordo con nostalgia la prima volta che mi sono recato negli Stati Uniti ad un Gun Show e senza conoscere una sola parola d'inglese. Nevicava furiosamente quando partii per recarmi all'aeroporto e mio padre mi chiese:- Indu vet co' sta nev? (Dove vai con questa bufera?) In America a cumprer digl'aram(in America a comprare delle armi), gli risposi. E lui replicò:- Cumela, nat mina a basta ad queli chet ghe? (Come mai, non ne hai abbastanza di quelle che hai? Non risposi e partii, con l'entusiasmo del bambino che si recava nel paese del balocchi, sostenuto dalla passione e dalla grande aspettativa di quello che avrei trovato, poco importava se non conoscevo la lingua, mi sarei arrangiato. Da allora non mi sono più fermato, per garantire un adeguato ricambio dei pezzi da collezione in assortimento ho continuato a frequentare con assiduità i principali Gun Show statunitensi ed europei. Ora, dopo tanti anni, l'entusiasmo che mi accompagna nei miei viaggi di ricerca in giro per il mondo è rimasto immutato perché nel mio intimo prima ancora di essere commerciante sono un collezionista, curioso di conoscere le opportunità che la sorte gli riserva, infatti il primo cliente dell'Armeria Lugli sono io"

Il sogno nel cassetto

Ora, dopo quasi trent'anni di attività, l'attuale negozio è diventato insufficiente ad esporre in modo adeguato tutto il materiale disponibile.
Il mio sogno nel cassetto è quello di realizzare a breve una struttura di 800mq dove grande rilievo avrò il settore collezionistico, opportunamente suddiviso per periodi storici, con una parte adibita a museo che ospiterà la mia collezione privata, perché uno dei piaceri del collezionista è quello di poter avere sempre sott'occhio i frutti della sua continua ricerca e condividerli con altri appassionati.
Desidero concludere dicendo che il materiale esposto nel sito rappresenta una piccola parte di quello presente in negozio e invitandovi a venirci a trovare.

Richiedi informazioni

Resta aggiornato sulle notizie, le offerte e novità dell'Armeria Lugli