Fischietto per cani: il richiamo con l’ultrasuoni

Fischietto per cani: il richiamo con l’ultrasuoni

5,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Educare un cane sin da cucciolo è di fondamentale importanza, così come è importante farlo nel modo giusto con i giusti toni e i giusti mezzi.

Durante questo percorso, il fischietto a ultrasuoni può rappresentare uno strumento davvero utile per i padroni, dal momento che consente di comunicare e richiamare all’appello il proprio cane anche se si trova molto distante, senza dare troppo fastidio a chi sta nei dintorni.

Non è esclusivamente adatto a usi professionali, ma può essere utilizzato da tutti anche soltanto per addestrare il cane a tornare indietro quando lo chiamiamo, senza doverlo rincorrere o urlare a squarciagola inutilmente.

In questo articolo spiegheremo dunque come funziona il fischietto a ultrasuoni per cani e dove acquistarlo.

Come funziona il fischietto a ultrasuoni?

Come ben sappiamo l’udito dei nostri amici animali, in questo caso dei cani, è di molto superiore al nostro.

Un cane, infatti, a differenza di noi umani, è in grado di percepire suoni che il nostro orecchio non riesce a distinguere: noi percepiamo suoni a una frequenza di 20 – 20.000 Hz, il cane, invece, a 10-50.000 Hz.

Il suono del fischietto a ultrasuoni, che a noi può apparire abbastanza debole, è quindi udito perfettamente dal cane.

Tempo fa, questo genere di fischietto veniva utilizzato per richiamare i cani da caccia, quelli da pastore e in generale per specifiche attività, per permettere al padrone di monitorare i movimenti del cane sulle lunghe distanze. Successivamente, è stata appurata l’efficacia del fischietto anche per l’addestramento dei normali cani domestici, sostituendo laddove serve la voce del padrone. Il cane imparerà ad associare al suono del fischietto l’ordine di ritornare dal suo umano, o qualsiasi altra cosa voi vogliate insegnargli utilizzando questo metodo.

Un fischietto di buona qualità è capace di raggiungere frequenze che vanno dai cinquecento ai tredici mila hertz. Funziona benissimo, ed è udito dal cane ancor meglio di un fischietto classico, a distanze parecchio lunghe, fino a tre chilometri in condizioni atmosferiche accettabili.

Tuttavia, il suono del fischietto a ultrasuoni può essere anche regolato, in modo da renderlo più o meno acuto in base alla distanza che deve raggiungere.

Esistono persino fischietti silenziosi da utilizzare in ambienti chiusi per piccoli addestramenti, uno strumento che in realtà utilizza frequenze che l’orecchio umano non può percepire ma il cane sì. L’altro è ovviamente più adatto agli spazi aperti, specie se molto ampi, dal momento che il cane tenderà ad allontanarsi.

Dettaglio prodotto

Reviews (0)

No reviews

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist
Product added to compare.

L’obiettivo principale dei nostri Cookie è che l'esperienza di navigazione sia più comoda ed efficiente, ti chiediamo quindi di accettare i cookie. Clicca qua per maggiori informazioni